Dall’11 al 14 luglio Alex Dorici ha realizzato, nell’ambito di LongLake Festival, una nuova opera artistica lungo la superficie della facciata del Castello di Manovra della Caserma dei Pompieri della Città di Lugano. Il progetto, promosso dalla Divisione eventi e congressi in collaborazione con la Divisione cultura della Città di Lugano, è stato terminato con successo e rappresenta un importante contributo all’arte urbana della Città. A causa di circostanze impreviste, siamo spiacenti di informarvi che il finissage con aperitivo, inizialmente previsto per oggi venerdì 14 alle ore 17:00, non potrà avere luogo e verrà rimandato a data da definire. Ci scusiamo per il disagio.

Installation Rope 110 Meters è ora disponibile per essere ammirata dal pubblico. L’opera è un’installazione concepita per nascere in stretta connessione con l’edificio a cui si lega. La composizione geometrica è stata realizzata con del cordame navale di colore rosso, il cui aspetto potrà variare in funzione della posizione del sole: le corde, leggermente distaccate dalla parete, proiettano la loro ombra sulla sua superficie modificandone l’immagine nel corso della giornata.

 

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno supportato questo progetto artistico, soprattutto il Corpo Civici Pompieri di Lugano e il Dicastero sicurezza e spazi urbani. Abbiamo fiducia che l'opera attirerà l'attenzione e l'apprezzamento di numerosi visitatori.

A causa di circostanze impreviste, siamo spiacenti di informarvi che il finissage con aperitivo, inizialmente previsto per oggi venerdì 14 alle ore 17:00, non potrà avere luogo e verrà rimandato a data da definire. Ci scusiamo per il disagio.

Per rimanere aggiornati sulle attività artistiche e gli eventi futuri, vi invitiamo a visitare il sito arteurbanalugano.ch, dove potrete trovare ulteriori informazioni riguardo a tutte le opere presenti nella Città di Lugano.

Didascalia immagine allegata:
Installation Rope 110 meters, 2023
Castello di Manovra della Caserma dei Pompieri della Città di Lugano courtesy: Città di Lugano

 
 

 

Sponsor e partner

Lugano LongLake Festival è una manifestazione organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con Lugano Region, AIL, LAC Lugano Arte e Cultura. Si ringrazia per l’importante sostegno alla manifestazione Repubblica e Cantone Ticino - DECS / Fondo Swisslos. Si ringrazia inoltre il media partner RSI e il partner tecnico Emme.

Per il programma dettagliato, le ulteriori novità e gli aggiornamenti:

longlake.ch facebook.com/longlakelugano

instagram.com/longlakelugano

twitter.com/longlakelugano

yotube.com/@longlakelugano