Da domani a domenica 27 torna il più grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica.
Dopo l’ultima edizione interamente digitale, tornano finalmente anche gli appuntamenti in presenza il cui elenco è disponibile sul sito Italybeerweek.com pub.


Giunta alla dodicesima edizione, la Italy Beer Week è l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” nata nel 2011.
Negli anni, la Italy Beer Week ha saputo adattare la propria formula ai cambiamenti del mercato e non solo.
“L’anno scorso abbiamo dovuto ripensare il nostro format, digitalizzando tutte le iniziative - racconta Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra - Il successo è andato oltre le nostre aspettative e ci ha spinto a confermare alcuni appuntamenti online anche per l’edizione 2022”.
Il tanto agognato ritorno agli eventi dal vivo arricchirà ulteriormente il calendario della Italy Beer Week.
“Si torna finalmente anche nella nostra dimensione più naturale. Ancor prima di essere un prodotto da bere o degustare, la birra è un modo per socializzare - afferma Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco.
I numeri della Italy Beer Week
I numeri delle passate edizioni sono importanti: 3.405 aderenti, 2.516 eventi, 1.828 promozioni e scontistiche speciali. Cifre che hanno seguito di pari passo la crescita del comparto. Nel 2010 in Italia si potevano contare solo 311 birrifici artigianali, attualmente sono oltre 800, con conseguente aumento esponenziale dei volumi di vendita nel mercato interno (il 4% del totale dei consumi di birra) e delle esportazioni. Da prodotto di nicchia, la birra artigianale è entrata a far parte della quotidianità di molti consumatori.
Per l’edizione 2022 la Italy Beer Week può contare sul supporto di BartHaas X, Easybräu-Velo, Lallemand Brewing, Rebel's Brewery, VDGLASS, 1001Birre e sulla collaborazione di Unionbirrai e Unione Degustatori Birre.