La penisola del monastero di Wettingen è la nuova sede del Museo Argovia - e l'anno del profumo è iniziato!
Il Museo di Argovia ha aperto venerdì sera la sua decima sede museale con la penisola del monastero di Wettingen. Il sindaco Alex Hürzeler e il sindaco di Wettingen, Roland Kuster, hanno pronunciato le parole di benvenuto del cantone e del comune della penisola del monastero. Nella stessa occasione, il Museo Argovia ha lanciato il tema annuale "1000 fragranze".

Alla presenza di oltre 150 ospiti, Landammann Alex Hürzeler ha tagliato un nastro rosso davanti al nuovo centro per gli ospiti sulla penisola del monastero di Wettingen come simbolo dell'inaugurazione. Roland Kuster, sindaco di Wettingen, ha ripercorso un progetto decennale avviato dal comune: "La penisola monastica, ricca di storia con il monastero cistercense meglio conservato d'Europa, sta ricevendo l'attenzione che merita facendo parte del Museo dell'Argovia!" che, oltre ai romani, agli Asburgo e alla storia industriale, il Museo dell'Argovia ora copre anche la storia dell'educazione e la storia del monastero, importante anche per l'Argovia con la penisola del monastero di Wettingen hürzeler.
Nuove mostre, nuovi tour e un'esperienza di ascolto unica nella penisola del monastero di Wettingen
Che si tratti di un tour audio con le cuffie, di un tour puzzle o equipaggiato con la brochure del monastero: la penisola del monastero di Wettingen può essere scoperta in molti modi diversi dal 2 aprile. Vari tour conducono attraverso gli spazi interni ed esterni, anche attraverso la natura unica e i giardini direttamente sulla Limmat. L'esperienza di un'escursione simile a un museo è completata da un'ampia gamma di offerte gastronomiche e culturali. Nelle magnifiche sale del complesso monastico e nella chiesa barocca del monastero puoi immergerti nei temi di "fede, potere, conoscenza" in un modo speciale. Alcune delle nuove offerte educative museali sono state progettate e realizzate con gli alunni della scuola cantonale di Wettingen. "School Makes Museum" inizialmente era solo il titolo di un progetto, ora è diventato un programma di supporto - una meravigliosa premiere", afferma Marco Castellaneta, Direttore del Museum Aargau Rooms funge anche da host e lascia che i nostri ospiti si immergano nelle grandi domande della vita e conoscenza”.
Tema annuale "1000 fragranze": produzioni, laboratori e altri highlight profumati
In occasione del vernissage, il Museo Argovia ha lanciato anche il tema annuale "1000 fragranze". Durante tutto l'anno, il Museo di Argovia invita i visitatori in viaggi alla scoperta dell'affascinante mondo delle fragranze. Dal 1 aprile sono riaperte tutte le sedi museali; compresi i castelli di Lenzburg, Wildegg, Hallwyl e Asburgo, il Sentiero dei legionari di Vindonissa, il Museo di Vindonissa, il monastero di Königsfelden e ora la penisola del monastero di Wettingen.
L'anno delle fragranze 2022 si concentrerà su tre produzioni di fragranze: "Fragrance & Language" trasformerà la biblioteca del castello di Wildegg in una biblioteca di fragranze all'inizio di giugno. Ad agosto, i concerti di fragranze "Duft & Klang" nel monastero di Königsfelden attirano visitatori. A settembre, il castello di Hallwyl diventa un vero e proprio "castello dei profumi" (messa in scena "Scent & Space").
Il castello di Hallwyl odora anche di fumo di polvere, brezza marina, profumo di fiori e incenso durante tutto l'anno del museo: due donne e due uomini della famiglia Hallwyl ricordano un momento decisivo nella mostra speciale "Profumo di fiori e fumo di pistola - quattro vite, quattro fragranze" Per le famiglie, il Museo Argovia propone tour di degustazione attraverso il castello di Lenzburg, il Sentiero dei legionari di Vindonissa e la penisola del monastero di Wettingen. L'anno 2022 delle fragranze si concluderà con eventi a tema, visite guidate e workshop, pomeriggi in studio, conferenze e offerte digitali.