Le Gallerie degli Uffizi di Firenze continuano a puntare sulla comunicazione digitale, con ottimi risultati. Il museo fiorentino, tra i primissimi al mondo nell’aprile di due anni fa ad affacciarsi sul popolare social, con il video dedicato alla visita della regina del pop Dua Lipa in museo (forte, in appena tre giorni, di oltre 268mila visualizzazioni) ha ora superato la soglia di un milione di follower su TikTok.

Sul social, con oltre 116,7mila follower, gli Uffizi sono di gran lunga il più seguito museo italiano (secondo, a grande distanza, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 19,2mila seguaci); a livello planetario, le Gallerie si posizionano sul terzo gradino del podio, dietro al Prado di Madrid (395,5k follower, 3,2 milioni di like), alla National Gallery di Londra (203,9k follower, 1,1 milione di like), ma davanti al Rijksmuseum di Amsterdam (111,2k follower, 564,4k like) e al Metropolitan Museum di New York (50,8k follower, 238,5k like).  Tra i video più apprezzati del canale degli Uffizi, vi sono quello del 19 luglio 2020 che fa parlare il ritratto di Petrarca di Andrea del Castagno, (408,3k visualizzazioni, 64,5k like), la gallery di calzature del Museo della Moda di Palazzo Pitti (375,2 k, like 11,6) e la passeggiata notturna della Venere di Giovanni Battista Foggini (312,4 k visualizzazioni, 67,5k like, pubblicato il 25 maggio 2022).