A Bucarest ha preso il via il progetto di promozione dell’arte contemporanea italiana “Comodato d’artista. Diego Perrone – Marinella Senatore – Vedovamazzei”, curato da Ilaria Bernardi e promosso dal nuovo ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni.
Il progetto nasce con l’invito rivolto a importanti #artisti italiani – Diego Perrone, Marinella Senatore, Vedovamazzei – a concedere un’opera in comodato, per quattro anni, da esporre presso la Residenza d’Italia a Bucarest.

La Residenza è il luogo destinato al ricevimento di personalità politiche, esponenti di governo italiani e romeni, diplomatici, così come di imprenditori, intellettuali e figure di spicco della società locale. Esporre opere di artisti italiani in Residenza significa promuoverne la conoscenza in modo continuativo in Romania e, tramite gli ospiti della Residenza, in contesti più ampi.
Le tre opere sono state collocate in occasione della cerimonia che si è tenuta per la Festa Nazionale della Repubblica italiana.
La prima opera, posta nello scalone d’ingresso della Residenza, è un neon, “+39 Italian Flag”, dei Vedovamazzei, una rivisitazione della versione realizzata per le Olimpiadi di Rio in cui viene fatta corrispondere la calligrafia della scritta al neon “+39”(prefisso telefonico italiano) alla calligrafia dell’ambasciatore Durante Mangoni. Sempre sullo scalone d’ingresso è stata collocata “Senza titolo” (2020) di Diego Perrone: uno dei suoi noti disegni su carta caratterizzati dalla ripetizione di segni a biro in cui l’inchiostro, sovrascritto con tratti continui, da segno quasi trasparente diventa intreccio sempre più fitto, creando zone di profondità e conferendo all’opera una potenza quasi scultorea. Nel salone centrale della Residenza, infine, è stata allestita “Music” (2022) di Marinella Senatore, seconda versione dell’opera omonima presentata nel 2021 alla Galleria Mazzoleni di Torino. Si tratta di un grande wallpaper che raffigura una fotografia di Piccolo Caos, uno dei primi progetti partecipativi dell’artista, nato dal coinvolgimento di oltre 600 cittadini della città di Cagliari.
Gli artisti invitati a partecipare al progetto sono tutti mid-career, hanno alle spalle rilevanti mostre e riconoscimenti e hanno il merito di aver portato a sviluppo una ricerca estremamente innovativa, originale e internazionale, mantenendo al contempo un legame profondo con l’arte e la #culturaitaliana del passato più o meno recente.
La scelta degli artisti e delle opere è stata affidata alla storica dell’arte e curatrice Ilaria Bernardi, da sempre impegnata nella promozione degli artisti italiani attraverso mostre, pubblicazioni e collaborazioni con istituzioni italiane e straniere tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le tre opere sono state collocate alla vigilia del ricevimento per la Festa Nazionale della Repubblica ospitato alla Residenza d’Italia.
Si ringraziano gli artisti, le Gallerie Massimo De Carlo (Milano) e Mazzoleni (Londra, Torino) e la dottoressa Bernardi per la collaborazione.