Presentato oggi in conferenza stampa moderata dall’ex miss Svizzera Giardina 2024 Linda Fäh, insieme agli ospiti  Inca Dellai, direttrice  fiera Giardina e Jardin Suisse, partner principale Giardina 2024  responsabile dell’ associazione di imprese, Simon Rüegg, espositore Giardina 2024, giardino delle idee VEG and the City, espositore Giardina 2024, GiardinaSTYLE e Kieswerk Hüswil, espositore Giardina 2024, giardino espositivo, hanno spiegato le novità presenti in fiera e il cambiamento che socialmente ha acquisito uno  spazio esterno che sopratutto dopo la pandemia ha un significato profondo. 

Il giardino di oggi, deve soddisfare tante esigente e a volte visti i prezzi dell’immobiliare in poco spazio. Che cosa si cerca in giardino ? un angolo di pace, di gioco, di lettura, di sport, un posto dove cucinare o grigliate guardando il cielo azzurro sopra di noi. 

Dove meglio della fiera Giardina trovare nuove idee? 

 

 

Il cambiamento climatico richiede la gestione dell’ombra e del ciclo dell’acqua: le aree urbane hanno bisogno di alberi e vegetazione verticale per il raffreddamento e il sequestro di CO2. La sostenibilità in orticoltura è oggi essenziale: la scelta consapevole dei materiali, l’upcycling, la piantumazione adeguata al sito e l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua sono fattori importanti nella pianificazione odierna.

A Giardina si impara anche questo, progettare giardini che superino le prove che un futuro incerto ci mette via via alla prova. 

Tante le proposte nei tanti piani espositivi: idee per terrazze, balconi, giardini piante che rispettino la biodiversità, le zone living devono avere lifestyle & design, e l’urban gardening è il protagonista essenziale di tutto questo. 

Un piano interessante è dedicato ai fiori e alle loro composizioni, dove prendere spunto dalle fantastiche composizioni già esposte al pubblico è un’arte.

L’ultimo piano dell’esposizione, interrato ed ombroso, lascia spazio a passeggiate fiabesca tra giardini incantati e segreti, luci soffuse giochi d’acqua e avvolti nella nebbia si arriva all’uscita della fiera più visitata di Zurigo.

Fino al 17 marzo 

Info: https://www.giardina.ch/de/oeffnungszeiten-und-tickets