Rialto il Cinema di Muralto-Locarno prosegue la sua programmazione regolare di film provenienti dalla distribuzione indipendente nazionale e internazionale. 

L'accordo tra il Locarno Film Festival e la società Onde Cinema ha sancito la riapertura delle tre sale, che hanno ripreso le loro attività sotto la guida di Antonio Prata, già programmatore dell'Otello di Ascona. Da settembre 2023 il cinema si propone di offrire una stimolante e variegata programmazione di film, sia in versione originale sottotitolata, sia in italiano. Abbracciando diversi generi e tematiche, l'intento della selezione è quello di diffondere e promuovere le ultime novità di affermati cineasti contemporanei sul territorio locarnese. 



È in sala da oggi, giovedì 7 dicembre, Maestro, il nuovo biopic musicale in cui Bradley Cooper veste i panni di Leonard Bernstein, uno dei più noti compositori e pianisti del secolo scorso. Contemporaneamente, si aprono le porte al nuovo e atteso film di Alice Rohrwacher, La chimera, co-prodotto dalla società di produzione ticinese Amka e in concorso per la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes.
A partire dal 14 dicembre sarà la volta di Le Bleu du Caftan di Maryam Touzani, e quindi, dal 21 dicembre, del nuovo film di Woody Allen, Coup de Chance - Un colpo di fortuna (già all'Otello di Ascona dal 14 dicembre), e di Margini di Niccolò Falsetti. Per i più piccoli, invece, verrà proiettato Yuku e il fiore dell’Himalaya, il film d’animazione già passato per Locarno nel 2022 all’interno della rassegna Locarno Kids del Festival. Infine, dal 26 dicembre, sarà possibile vedere il nuovo film di Sofia Coppola, Priscilla, dedicato a Priscilla Presley.
L’anno nuovo si aprirà invece con Fallen Leaves, il nuovo film del regista finlandese Aki Kaurismäki, candidato a numerosi premi agli European Film Awards, e con Perfect Days di Wim Wenders, entrambi in sala dal 4 gennaio. 

La programmazione proseguirà quindi con la rassegna organizzata in collaborazione con l'Anglo-Swiss Club of Locarno, che per la stagione 2023/2024 propone 8 film in lingua e sottotitoli in inglese.

Affianca la riapertura del cinema la nuova gestione di Rialto il Bar, uno spazio conviviale destinato a momenti di incontro, scambio e dialogo.