Testo e foto Sean White.  La poetessa cinese Hei Wen sta per essere pubblicata per la prima volta in Europa da un editore italiano con la sua raccolta di poesie, “Poesia Celeste”, tradotta da Francesco Deluca. Il libro è inoltre consigliato dal Centro per l'interscambio e la Promozione culturale Italia-Cina.

Da mille anni a questa parte, è la prima poetessa cinese a riscrivere i tre regni più importanti della storia umana: inferno, purgatorio e paradiso. Lei è Hei Wen, che usa la sua immaginazione e il suo talento unici per riflettere le sue emozioni vere e profonde in questi tre spazi. Così come il simbolo poetico della reincarnazione le consente di sviluppare il mistero e la leggenda dell’immortalità, ella unisce dolore e gioia sul piano onirico, sublima la poesia in una dimensione senza tempo.

Attualmente è l'unica poetessa orientale ad essere veramente entrata nel mondo letterario internazionale con la sua poesia. Durante la traduzione di questo libro in Italia, è stata definita dai media e dai critici italiani una poetessa asiatica geniale, dal talento poetico innato.

“Poesia Celeste” ha come punto di partenza l'esperienza di vita di Hei Wen; attraverso il rimorso e il dolore provati verso i genitori e il fratello, morti prematuramente, la scrittura vivida e delicata rivela la complessità misteriosa della vita e delle emozioni. Attraversando difficoltà e solitudine, esprime l'amore profondo e nascosto, l'affetto familiare, l'amicizia, la separazione, il distacco, la disperazione, lo Zen, la morte, i sogni, la redenzione e l'esperienza del poeta nel mondo parallelo dell’anima, toccando anche concetti di astronomia, fisica, misticismo, e le idee fondamentali del buddismo Zen. 

Le poesie di Hei Wen abbracciano il terrore dell'inferno, il conforto del paradiso e le prove del purgatorio, nel racconto del vagare di un’anima solitaria nel mondo. L’interpretazione della teologia e della letteratura classica attraverso gli occhi della poesia, le numerose allusioni storiche, le metafore e i simboli contenuti nell'opera, ne rappresentano le caratteristiche distintive. La qualità artistica e i concetti teologici vanno oltre la poesia moderna del panorama attuale, incorporando all’interno dell’opera di Hei Wen anche le bestie mitiche e l'oscurità dei tempi antichi. Questa imperdibile raccolta poetica si imporrà come uno dei più importanti volumi nella storia della poesia cinese.