Stagione 2022/23: Nuovi compiti e nuovo pubblico grazie all'abbonamento di prova
- Details
- Chiara Marcon
Quasi 102.000 visitatori, un tasso di occupazione di oltre il 79%, circa 6,27 milioni di franchi di ricavi da biglietti e oltre 5.100 abbonamenti venduti dimostrano la grande richiesta per gli eventi della Tonhalle-Gesellschaft di Zurigo nella stagione pandemica 2022/23. Nella dichiarazione annuale - con entrate per un totale di 34.371.204,71 franchi e spese per un totale di 35.066.613,06 franchi - deve risultare ancora una perdita annua di 695.408,35 franchi (anno precedente: 554.611,55 franchi). Ciò è dovuto al sottofinanziamento strutturale della Tonhalle-Gesellschaft di Zurigo. Dal 1° agosto 2022 è pienamente responsabile della direzione della Tonhalle di Zurigo.
Il nuovo abbonamento di prova con quattro concerti al prezzo di partenza di 80 franchi è stato accolto con successo dal pubblico ed è per questo motivo che il numero degli abbonamenti acquistati è cresciuto dell'8,5% rispetto alla stagione precedente.
Per raggiungere e fidelizzare un nuovo pubblico è stato introdotto con successo l'abbonamento di prova: quattro concerti guidati dal direttore musicale Paavo Järvi ad un prezzo di partenza a partire da 80 franchi per il primo abbonato. Comprende anche due edizioni del nuovo formato di concerti tonhalleCRUSH. In questo breve concerto moderato verrà eseguita un'opera chiave sotto la direzione di Paavo Järvi. Successivamente i musicisti dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo presenteranno diversi stili musicali in formazioni di musica da camera in un bar nel foyer del concerto.
Per veicolare maggiormente i nostri contenuti dal mondo dell'orchestra e per attirare un pubblico più giovane e internazionale, la comunicazione è stata ampliata. Il nuovo canale TikTok è riuscito a raggiungere in brevissimo tempo quasi 13 milioni di persone e oltre 100.000 follower grazie alla hit virale “Carmina Burana”. Questi numeri sono unici per un’istituzione culturale. Inoltre sono state lanciate le due serie video “Klassiker der Klassik” e “Tram for Two”. Dalla stagione 2022/23 il pubblico utilizza la nuova sezione “Storie” del sito web dell’orchestra. Rispetto alla stagione precedente, con i contenuti web sono state raggiunte il 12% in più di persone.
Nuovi compiti
Oltre a dirigere l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e a organizzare diversi concerti e format, dal 1° agosto 2022 dirige autonomamente la Tonhalle di Zurigo. Con 132 eventi, tra cui la presentazione dello scheletro di dinosauro TRX-293 Trinity, e circa 88.000 visitatori, la Tonhalle-Gesellschaft Zurigo offre condizioni ottimali per numerosi organizzatori culturali e di concerti a Zurigo.
Premi e risultati
Le registrazioni delle opere di John Adams e della 7a sinfonia di Bruckner hanno vinto premi. Con il “Fidelio” di Beethoven Paavo Järvi ha presentato per la prima volta un'opera insieme all'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. L'Opera di Zurigo e l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo hanno collaborato per un ciclo in occasione del 150° compleanno di Rachmaninoff. All'inizio della stagione Paavo Järvi e la sua orchestra hanno ricevuto il Premio Europeo della Cultura, assegnato alla Tonhalle di Zurigo.
Direttori ospiti e solisti rinomati hanno contribuito "a consolidare la posizione di vertice dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e a riempire con successo la Tonhalle di Zurigo di vita artistica", ha affermato la direttrice artistica Ilona Schmiel. Quasi 102.000 visitatori, un tasso di occupazione superiore al 79%, circa 6,27 milioni di franchi di ricavi da biglietti e oltre 5.100 abbonamenti venduti dimostrano il forte interesse per l'offerta. Rispetto alla stagione precedente ciò corrisponde ad un aumento del numero di visitatori del 2%, del fatturato del 6,3% e degli abbonamenti acquistati dell'8,5%. "La nostra residenza di successo all'Elbphilharmonie di Amburgo è un esempio di tour orientati al futuro con pubblico sostenibile e fedeltà degli organizzatori", afferma Ilona Schmiel.
Quasi 44.000 persone hanno approfittato dell'ampia offerta di formazione musicale. Partner di cooperazione come l'Università delle Arti di Zurigo, la Scuola di musica del Conservatorio di Zurigo, i centri comunitari di Zurigo e le scuole di ogni ordine e grado hanno svolto un ruolo fondamentale. In questo modo e con numerose manifestazioni gratuite la Tonhalle-Gesellschaft Zurigo si è rivolta a gruppi target nuovi e diversi. Una novità della stagione 2022/23 è stata la collaborazione con il Museo Rietberg e Hauser & Wirth Zurigo.
L’offerta di streaming verrà ampliata in futuro. Contribuiscono al finanziamento anche i proventi del Dîner Musical del 24 giugno 2023. In occasione dell'evento di raccolta fondi organizzato dall'Orchestra della Tonhalle Zurigo Amici sono stati donati oltre 400'000 franchi per progetti digitali.
Finanza
La stagione 2022/23 della Tonhalle-Gesellschaft Zürich AG può essere definita estremamente riuscita dal punto di vista artistico. Allo stesso tempo, nel conto annuale dell’anno di riferimento 2022/23 – con entrate per un totale di 34.371.204,71 franc
Allo stesso tempo, nel conto annuale dell’anno di riferimento 2022/23 – con entrate per un totale di 34.371.204,71 franchi e spese per un totale di 35.066.613,06 franchi – un anno
perdita di CHF 695.408,35 (anno precedente: CHF 554.611,55). La Tonhalle-Gesellschaft Zurigo copre la perdita annua con riserve proprie. Dopo gli sviluppi riguardanti Credit Suisse nella primavera del 2023, ha avuto la fortuna di aggiudicarsi nel giro di pochi giorni LGT Private Banking come nuovo sponsor principale. “Ma sfortunatamente l’importo totale delle entrate non ha raggiunto l’obiettivo desiderato. Allo stesso tempo, la nostra azienda deve far fronte a spese in costante aumento”, afferma Martin Vollenwyder.
L'alta qualità di tutte le offerte e dei servizi è giustamente attesa e corrisponde all'immagine di sé, al mandato di servizio e al posizionamento della Tonhalle-Gesellschaft Zurigo. Nella discrepanza è il loro sottofinanziamento strutturale. Nonostante le prospettive economiche instabili, la Tonhalle-Gesellschaft Zurigo può contare sul sostegno di aziende, fondazioni, mecenati solidali e sul contributo di privati. Particolarmente degni di nota sono le strette e durature collaborazioni di sponsorizzazione e il contributo degli Amici della Tonhalle-Orchester Zurich, che continuano tuttora.
Un ulteriore ringraziamento va al pubblico, agli azionisti e ai membri della Tonhalle-Orchester Zurich Friends, che hanno anche garantito una base finanziaria sostenibile.
Pochi mesi dopo l'inizio della stagione, all'inizio di dicembre 2022 è stato annunciato che il direttore musicale Paavo Järvi e la direttrice artistica Ilona Schmiel hanno entrambi prolungato i loro contratti fino alla fine di luglio 2029. "Con la continuità che ciò garantisce, possiamo mantenere l'alto livello artistico ed espandere ulteriormente l'attrattiva internazionale della nostra orchestra", afferma il presidente del consiglio di amministrazione Martin Vollenwyder.