Nella soleggiata località di Soglio, in Val Bregaglia, abbiamo presentato in anteprima il libro "In cammino tra i ghiacciai": Val Bregaglia, Engadina e Valposchiavo, Fontana Edizioni SAAll'interno del bellissimo giardino dell' Hotel Palazzo Salis abbiamo avuto l'onore di avere Anna Giacometti, che ha curato la prefazione del libro, i protagonisti del trekking, le guide, gli sponsor, e anche i rappresentanti dei borghi più belli della Svizzera Best Swiss Villages, e dei Giardini dei ghiacciai di Cavaglia. Un magnifico pomeriggio per il lancio di questo nuovo volume.

Il racconto dell’esperienza vissuta dai protagonisti è stato illustrato  da 285 immagini di paesaggi mozzafiato e di luoghi incantevoli. Per due settimane abbiamo avuto il grande privilegio di viverli veramente immersi, di toccare con mano il cambiamento climatico ma anche di godere di una natura selvaggia e unica.

Questo viaggio esprime la forza della natura e la vastità dei paesaggi, l’uomo ne è solo spettatore e deve portare sempre un grande rispetto verso questo difficile mondo verticale dal delicato equilibrio. Il racconto con le immagini del cammino vi sorprenderà ogni singolo giorno, grazie ai protagonisti e ai meravigliosi paesaggi alpini ancora relativamente selvaggi e isolati.

 

 

QUESTO LIBRO INCLUDE 13 FILMATI FRUIBILI GRATUITAMENTE TRAMITE UN’APPLICAZIONE

I filmati sono stati prodotti in esclusiva dalla Radiotelevisione Svizzera (RSI). Ogni tappa presenta un video del percorso che porterà il lettore “direttamente” sulle cime.

Alcune immagini della presentazione di @Christian Guerra

 

https://www.fontanaedizioni.ch

 

Scheda del libro :

Il tragitto di questo cammino, attraverso la Val Bregaglia, l’Engadina e la Valposchiavo, è stato appositamente tracciato dal noto alpinista Romolo Nottaris; si svolge in un ambiente alpino per escursionisti esperti con scala di difficoltà che varia da T2 fino a T6, con passaggi alpinistici attrezzati. Il trekking, formato da tredici tappe, è lungo 130 km con oltre 15000 metri di dislivello positivo e 16000 negativo. Il racconto dell’esperienza è condito da 285 immagini di paesaggi mozzafiato e di luoghi che ci invidiano in tutto il mondo. Per due settimane abbiamo avuto il grande privilegio di viverli veramente immersi, di toccare con mano il cambiamento climatico ma anche di godere di una natura selvaggia e unica. Non è facile comprendere quanto sia complicato e difficile in un solo scatto fotografico restituire onore alla magnificenza di un paesaggio di montagna. Questo libro include 13 filmati fruibili gratuitamente tramite un’applicazione.