Situata nel cuore della Toscana e circondata dalle verdi colline, Siena è una delle città medievali più suggestive d’Italia dalle numerose bellezze architettoniche e culturali risalenti al medioevo; inoltre, dal 1995 il suo centro storico è patrimonio UNESCO. da sola è in grado di essere lo scopo di un viaggio per chi vive dall’altra parte del mondo.

Il centro della città, dove i turisti e gli abitanti si soffermano ad ammirare i monumenti circostanti, è Piazza del Campo, dalla singolare forma a conchiglia e sede ogni estate del celebre Palio, l’appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto. Un appuntamento importante per tutti senesi, un momento in cui la città si mostra nella sua veste più bella. In questo periodo infatti, si tinge dei colori delle 17 contrade ed è animata dal rullo dei tamburi e cortei storici che regalano al turista l’emozione di vivere un’atmosfera magica e di altri tempi. La piazza è anche sede del Palazzo Pubblico (detto anche Palazzo Comunale) fatto costruire tra il 1297 e il 1310 dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena e sede in cui sono conservati i grandi capolavori del periodo d’oro dell’arte senese. Oltre ad essere sede dell’amministrazione comunale contiene al suo interno anche il Museo Civico ed è affiancato dalla Torre del Mangia, simbolo della città, fotografato e ammirato da tutti i visitatori a cui è consentito salire in cima per ammirare dall’alto la splendida Piazza. Girando l’angolo di Palazzo Pubblico troviamo i Magazzini del Sale, sede di esposizioni di artisti locali ed internazionali. Tornando a Palazzo Pubblico, dal Cortile del Podestà, si ha accesso al prestigioso Teatro dei Rinnovati che vanta oltre sette secoli. Alle spalle Piazza del Campo si arriva al Duomo e al Complesso Museale del Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali europei. Siena è una città pensata per tutti, un luogo dalla rara bellezza con le sue piccole stradine ricche di botteghe e le strette vie in pietra serena dove è possibile respirare la vera atmosfera della città rimanendo completamente incantati. Infine, fra antiche ricette e prodotti di eccellenza, il territorio senese incanta con la sua ricca offerta enogastronomica turisti provenienti da tutto il mondo. Olio, vino, salumi e dolci della tradizione: sono queste le eccellenze della gastronomia senese, dal Pan co’ Santi alla bistecca di chianina, fino ai pici col ragù di cinta.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Firenze-Peretola (55 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Siena. In auto da Roma, lungo A1/E35: seguire A1dir/E35, A1 e SS715 in direzione di Str. di Pescaia a Siena. Prendere l'uscita Siena Ovest da Strada Statale 674/Tangenziale Ovest di Siena e continuare su Str. di Pescaia. Infine, prendere Via Esterna di Fontebranda in direzione di Via dei Termini/Via delle Terme.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nei dintorni di Siena è possibile visitare gli altri otto comuni facenti parte della Terra di Siena:  Asciano circondato dalle splendide Crete Senesi; Buonconvento, conosciuto come il borgo più bello d’Italia; Chiusdino, famoso per l’antica Abbazia con la spada nella roccia; Monticiano immerso in splendide riserve naturali. Ancora, Monteroni d’Arbia, attraversato dalla bellissima Via Lauretana; Murlo, famoso borgo di origine etrusca; Rapolano Terme con i suoi centri termali migliori d’Italia; Sovicille, un territorio ricco di pievi, ville e castelli.

https://www.comune.siena.it/index.php/

https://www.terredisiena.it/