Montemarcello è un borgo ligure, frazione del comune di Ameglia, che sorge in cima al Monte Caprione, a 266 metri sul livello del mare. Un luogo ideale dove scoprire natura, storia e cultura nell’estremo levante ligure, con una vista panoramica sull’intera val di Magra, sul golfo di La Spezia e le Alpi Apuane. Tra i vicoli e intorno alla piazzetta centrale si stagliano case colorate e piccoli giardini, piccoli angoli di pace lontani dalle vacanze estive marine. Da vedere la Chiesa parrocchiale di San Pietro e la porta d’ingresso del paese.

Punta di diamante di questo borgo è Punta Corvo o la spiaggia di Cró, in dialetto locale, che nasce dalla continua erosione del mar ligure sulla costa calcarea. La falesia, altra roccia predominante, conferisce a questa spiaggia il suo caratteristico colore scuro da cui deriva poi il suo nome. L’isola della Palmaria, del Tino e del Tinetto sono perfettamente visibili, donando un altro pizzico magico alla gía incantevole spiaggia, premiata da Legambiente come una delle 10 spiagge più belle d’Italia. A Montemarcello si potranno ritrovare non solo le tradizioni marinare della Liguria, ma anche tutte le attività che coinvolgeranno i visitatori in un contatto diretto con la natura di questo territorio. Per chi, invece, visita il borgo alla ricerca delle proprie origini, imperdibili gli eventi e le manifestazioni in cui rivivere la storia e la cultura ligure: primo fra tutti il Carnevale, detto “Omo ar Bozo”, in cui si recupera l’antica tradizione del forestiero buttato nella vasca piena d’acqua del frantoio; un rito che si svolge in costume e con le maschere di cartapesta realizzate dai cittadini di Ameglia. Da non perdere, poi, la Sagra del Fico nel mese di settembre in onore del frutto per eccellenza di Montemarcello, sebbene non siano rimaste molte piante da cui trarre fichi. Tra gli altri piatti della tradizione gastronomica, sebbene il borgo si trovi in collina, a padroneggiare sono i piatti di mare, come il polpo, frutto della pesca a Punta Corvo, e lo stoccafisso. Per quanto riguarda gli eventi a carattere culturale, nei borghi di Ameglia, Montemarcello, Bocca di Magra e Fiumaretta si svolgono diverse manifestazioni nei mesi di luglio e agosto: una rassegna di teatro comico, un festival provinciale, una rassegna musicale e una rassegna di musica internazionale. Infine, a Montemarcello è visitabile l’Orto Botanico del Parco. 

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Pisa (70 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Sarzana (13 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: guidare da A11/E76 a Carrara. Prendere l'uscita Carrara da A12/E80 e continuare su Viale Galileo Galilei, SS432 e Via della Pace in direzione di Via Corvo a Montemarcello.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Si dipartono da Montemarcello, così come da Ameglia, bellissimi sentieri che conducono a Tellaro e Lerici. Non lontane anche La Spezia, Portovenere e i gioielli delle Cinque Terre.

https://www.comune.ameglia.sp.it/c011001/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/47