Ieri sera si è esibito alla Tonhalle di Zurigo, il virtuoso del pianoforte Francesco Piemontesi. Originario di Locarno, dal 2013 direttore delle Settimane Musicali di Ascona, Piemontesi ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti in tutta Europa.

A quattro anni, già dimostra il suo talento e da li la sua strada non si è più fermata. Tante le filarmoniche con le quali  ha collaborato, tra cui London Philharmonic Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Münchner Philharmoniker, la Orchestra Sinfonica di Vienna, la City of Birmingham Symphony Orchestra,

la Los Angeles Philharmonic Orchestra, l'Orchestra di Cleveland, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NHK Symphony Orchestra, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, l'Orchestra della Radio di Berlino, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, l'Orchestra della Radio di Francoforte, la Filarmonica Ceca, l'Orchestre de Chambre de Lausanne e la Scottish Chamber Orchestra sotto la direzione di Zubin Mehta, Roger Norrington, Ton Koopman, Andrea Marcon, Charles Dutoit, Jiří Bělohlávek, Stanisław Skrowaczewski, Vladimir Ashkenazy, Sakari Oramo e Mikhail Pletnev. I suoi partner di musica da camera includono Renaud Capuçon, Jurij Bashmet, Heinrich Schiff e il Quartetto Emerson. Ieri sera alla Tonhalle di Zurigo, il pubblico ha potuto sentirlo in questo programma :

 

 

Claude Debussy Aus Préludes, Heft II

«Brouillards»

«Feuilles mortes»

«Les fées sont d'exquises danseuses»

«Général Lavine - eccentric»

«La terrasse des audiences du clair de lune»

«Feux d'artifice»

Sergej Rachmaninow Klaviersonate Nr. 2 b-Moll op. 36

Pause

Franz Schubert Klaviersonate Nr. 21 B-Dur D 960

 

Info : 

https://francescopiemontesi.com/

https://www.tonhallezuerich.ch/home-tz/