All’auditorio Careum di Zurigo,  si è esibito il gruppo “ Il Rossignolo”, specializzato in musica antica ma interpretata con vitalità e rigore filologico. Fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore, e formato da musicisti riconosciuti come specialisti nelle esecuzioni storicamente informate, che si sono esibiti nelle più prestigiose stagioni e sale concertistiche del mondo, il gruppo incide per la prestigiosa casa discografica, Sony Classical International.

A Zurigo ad accoglierli non solo un folto pubblico, ma anche un auditorio di ben 470 metri quadri, costruito con una tecnologia talmente moderna da rendere il suo ancora piú nitido e sublime. 

I musicisti a Zurigo : 

 

Martino Noferi flauto diritto / oboe 

Marica Testi flauto traversiere 

Antonio Aiello violino

Ottaviano Tenerani clavicembalo

 

Programma:

 

G.P.Telemann - Qatour TWV 43:G2 

Anonimo - Concerto pour flûte à bec

Sebastian Bodinus - Musikalische Divertissement 

Antonio Vivaldi - Concerto per flauto, oboe, violino e violoncello e basso RV 107

 

Alla fine del concerto, il direttore dell’istituto di Cultura di Zurigo, Francesco Ziosi, ha elogiato il quartetto e ringraziato le numerose autorità italiane a Zurigo, presenti in sala.  Lunghi applausi, hanno fatto alla fine suonare un pezzo natalizio fuori programma “ tu scendi dalla stelle”, composto  nel lontano  1754 dal vescovo e santo campano Alfonso Maria de’ Liguori.

 

 

 

 

Auditorio: 

www.careum.ch 

 

Organizzatore: 

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

Tödistrasse 65

 8002 Zurigo
Tel. (+41) 044 202 48 46

E-Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.