Quando nel 1923 Aldo De Mauro ebbe l’idea di cavalcare l’inizio secolo con puro spirito imprenditoriale, fondando la “Società Azionaria Industria Dolciumi”, forse non poteva immaginare che, cento anni dopo, suo nipote Fabrizio fosse ancora a capo dell’azienda da lui fondata, oggi più rigogliosa, internazionale e competitiva che mai. Fare cioccolato non è uno scherzo da ragazzi. Farlo a livello artigianale, ma con numeri da industria, è ancor più complesso.

 Il tema della casa è diventato una questione urgente e trasversale alle classi sociali in molte grandi città del mondo. Il mercato immobiliare, soprattutto per quanto riguarda gli affitti, è bloccato con prezzi fuori dalla portata dei redditi medi, rendendo difficile per molti trovare una sistemazione dignitosa. È questo il quadro che emerge dai dati Eurostat analizzati da Openpolis, che mostrano come in Europa la proprietà rimanga ancora il modello prevalente, seppur con differenze significative a seconda della condizione socioeconomica.

Continua lo sviluppo del biologico in Europa. Questa, in sintesi, la fotografia che emerge dai dati presentati a Biofach 2024 “The World of Organic Agriculture 2024", riferiti al 2022, dall’Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL in collaborazione con IFOAM, la Federazione delle associazioni del biologico a livello mondiale. L’analisi evidenza come la superficie di terreni biologici sia continuata a crescere nel 2022, facendo registrare un incremento del 5,1% nei Paesi dell’Unione Europa, raggiungendo globalmente 16,9 milioni di ettari bio. L’aumento di SAU biologica ha toccato, invece, il 10% considerando l’intero perimetro europeo, con una superficie che ha superato 18,5 milioni di ettari.

Dopo Lugano, San Francisco, Abu Dhabi e Johannesburg nel 2023, si è aperta a Nuova Delhi il 14 febbraio la seconda edizione di “Road to Trento - gli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia”; un progetto nato per creare un percorso di avvicinamento alla manifestazione, organizzata anche quest’anno dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing, per conto delle istituzioni trentine, dal 23 al 26 maggio. Gli eventi in diretta streaming sono realizzati dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo e hanno l’obiettivo di portare il Festival dell’Economia di Trento sulla scena internazionale anticipandone le questioni, arricchendone gli spunti tematici e creando al tempo stesso spazi di networking tra le imprese italiane, il mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali, nel quadro della rete di rappresentanze diplomatiche e degli istituti di commercio estero.

Non distante da Roma sorge la viterbese Sutri, antico borgo conosciuto per essere una delle tappe della Via Francigena, percorsa ancora oggi da tanti pellegrini e appassionati di walking. Visitatori, turisti o antichi abitanti laziali emigrati da tempo potranno trovare in questo paesino nel cuore della Tuscia meraviglie dal punto di vista archeologico, paesaggistico e naturalistico. Da vedere il centro storico, arroccato su uno sperone di roccia, a cui si accede attraverso Porta Furia e che conduce alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, di cui rimangono il campanile, il pavimento cosmatesco e la cripta. Elegantissima la Piazza del Comune, con la porta sormontata dal campanile a vela e con la fontana barocca al centro.

Vendemmia, produzione, export: l’Asti Docg archivia un 2023 complicato per i vini italiani e in chiaroscuro anche per la denominazione piemontese regina delle bollicine aromatiche. Lo rileva il consorzio Asti con un focus sui fondamentali della Docg e i piani futuri, a partire dal progetto in versione rosè del proprio Spumante. L’Asti Docg saluta il 2023 superando quota 90 milioni di bottiglie prodotte (-11,8% sul 2022), con l’imbottigliato di Asti Spumante che sfiora il tetto di 61 milioni di pezzi mentre il Moscato d’Asti si ferma appena sotto i 30 milioni (29,3).

L'esposizione dei bambini e dei ragazzi a messaggi di odio varia, a seconda dei paesi, dall’8% al 58% risultando meno diffusa in Indonesia e Vietnam (8%) e più diffusa in Polonia (58%). L'esposizione a immagini violente ha mostrato una gamma simile, compresa tra il 15% e il 55%, risultando nuovamente meno diffusa in Indonesia (15%) e più diffusa in Polonia (55%). In Italia circa il 37% dei bambini e giovani sono esposti a messaggi di odio e oltre il 34% sono esposti a immagini cruente e violente.

I social media battono gli amici: l’85,7% contro il 36,6%. L’analisi dei risultati restituisce un quadro abbastanza chiaro riguardo alla preferenza da parte degli intervistati per le attività mediate, a conferma di quanto si va affermando da qualche tempo, ovvero della legittimazione di una nuova cultura del tempo libero che assegna ai media digitali il ruolo di emblema della gerarchia valoriale dei giovani. E così, la maggior parte dei giovani intervistati ha dichiarato di usare tutti i giorni i social (85,7%) o un personal computer (79,8%).

Quando porti a bollore l'acqua della pasta ti ricordi di mettere il coperchio? Se la risposta è sì, hai risparmiato energia sufficiente a ricaricare il tuo smartphone per 2-3 volte. Che diventano 5 e più, se cuoci la pasta con la quantità di acqua "giusta”. Cambiamento climatico e crisi energetica ci rendono più attenti a non sprecare denaro e risorse, ma a volte anche un piccolo, insospettabile, gesto quotidiano, come preparare un piatto di pasta, può fare una grande differenza.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework