Con un aumento record del +33% è record storico per le vendite di pasta dall’Italia all’estero dove con le difficoltà economiche si riscoprono le qualità del piatto base della dieta mediterranea. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in occasione del World Pasta Day che si festeggia il 25 ottobre, sulla base dei dati istat sul commercio estero nei primi sette mesi dell’anno.

Gli influencers attraverso i loro canali social sono capaci di determinare le scelte delle migliaia, talvolta milioni, di persone che li seguono in termini di acquisti, stili di vita o abitudini alimentari. Per questo motivo, diverse aziende hanno da tempo iniziato a collaborare con gli influencers per sponsorizzare i propri prodotti, dando vita in questo modo al cosiddetto “influencer marketing”, fenomeno che solo nel 2021 ha generato 13.8 miliardi di dollari. Accanto agli influencers realmente esistenti hanno fatto recentemente comparsa i “virtual influencers”, figure che agiscono come veri e propri influencers, ma che non esistono fisicamente nel mondo reale.

Affrontare un contesto di inedite incertezze con strategie innovative attingendo a tutti gli strumenti messi in campo anche da SACE per tenere accesi i motori dell’export, che si conferma un importante fattore di crescita economica. Questo è il messaggio per le imprese italiane che emerge in “Caro export. Sfide Globali e il Valore di Esserci”, l’ultimo Rapporto Export di SACE presentato nel corso di una diretta streaming aperta a tutti gli stakeholder interessati all’export e all’internazionalizzazione, realizzata con e per le aziende esportatrici italiane, che hanno raccontato la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie anche al supporto di SACE.

L’Italia ha un nuovo alleato nella ricerca: il Brasile. La Società Brasiliana per la Ricerca Agricola - EMBRAPA ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati – CNR-ISMN, hanno recentemente siglato un nuovo accordo di cooperazione per la ricerca scientifico-tecnologica, in special modo nei campi dei biocombustibili, economia sostenibile e biotecnologie.

Oggi l'Italia ha inaugurato l'esclusiva Italian Lounge alla 50ª edizione del Salone del Medio Oriente dell'Orologeria e della Gioielleria a Sharjah. Organizzata dall'Agenzia ICE e dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e PMI), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti e il Consolato Generale a Dubai, la Lounge integra il Padiglione Italia situato nel padiglione 4 dello Sharjah Expo Centre.
Il padiglione italiano, la cui organizzazione è stata curata da Artex, vede la partecipazione di 47 aziende italiane - il numero più alto dal lancio della fiera nel 1993 – che presentano le loro ultime collezioni, che spaziano da pezzi unici ultra-lusso di alta gioielleria, adornati con pietre molto preziose, a gioielli più semplici da indossare tutti i giorni. Contraddistinti da lavorazioni artigianali e design esclusivo, i produttori italiani stanno trovando un forte mercato negli Emirati Arabi Uniti.

È stata Modica, la splendida cittadina in provincia di Ragusa, in Sicilia, a fare da palcoscenico all’incontro per che ha gettato le basi per una cooperazione internazionale tra il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica Igp e l’organizzazione indonesiana Kakao Berau GI association. Con l’accordo raggiunto ieri, infatti, prende il via la prima filiera europea di cioccolato IGP che utilizzi come materia prima un cacao a Indicazione Geografica: l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Arise+ Indonesia, un programma di sostegno europeo al commercio nel quadro di cooperazione UE-Indonesia.

Meglio un guadagno immediato o una ricompensa futura? È un dubbio a cui è difficile rispondere, anche se sembra che la gente preferisca la prima opzione. Quando ci sono condizioni di instabilità economica, dovute ad esempio ad un’elevata inflazione e a forti disuguaglianze, le persone tendono infatti a preferire più spesso un guadagno immediato a scapito di una ricompensa maggiore in futuro.

Lo studio di Qualivita mette in evidenza un comparto con una visione innovativa su progetti, strumenti e temi di comunicazione. Analizzata l’attività di comunicazione nel periodo 2020 e 2021 di oltre 100 Consorzi di tutela di tutela e 210 prodotti. È online “Comunicare le IG italiane”, la ricerca sulla comunicazione post covid-19 delle DOP IGP agroalimentari e vitivinicole italiane e sulle nuove etichette evolute, realizzata dalla Fondazione Qualivita con il supporto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

L'inflazione su base annua nell'area Ocse, misurata dall'indice dei prezzi al consumo, è salita al 10,3% a giugno 2022 rispetto al 9,7% di maggio 2022. E' quanto riporta l'ultimo bollettino dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economica, spiegando che si tratta dell'aumento dei prezzi più marcato dal giugno 1988.






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